Fondazione Aldo Aniasi

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Altre denominazioni:

• Fondazione Aldo Aniasi (altra denominazione principale)

Cenni storico istituzionali:

La Fondazione Aldo Aniasi è stata costituita a Milano il 23 febbraio del 2009 ed ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Prefettura di Milano, ufficio territoriale del Governo, ai sensi del D.P.R. 12/03/ 2000 n.361. La sede è in via De Amicis 17, a Milano.
La Fondazione Aldo Aniasi è nata per iniziativa di un gruppo di amici ed estimatori del comandante “Iso che, attraverso uno strumento ad hoc, un’Associazione a lui dedicata, si sono prodigati per riunire coloro che volevano onorare, con la memoria di Iso, i valori e gli ideali che egli ha espresso durante la sua proficua attività di combattente per la libertà (è stato comandante partigiano in Valdossola e in Valsesia), di amministratore pubblico (per oltre 10 anni sindaco di Milano), di uomo delle istituzioni ( due volte ministro della Repubblica e per circa 10 anni vice Presidente della Camera dei Deputati), di dirigente di partito (ha militato per lunghissimi anni nel Psi).Un uomo, dunque, che si è battuto per il suo Paese e che ha dato lustro alle istituzioni dove ha fatto valere le sue idee, i suoi valori, primi fra tutti l’amore per la libertà, la democrazia e la giustizia sociale.

Contatti:

Collegamenti:

Patrimonio:

L’archivio fotografico di Aldo Aniasi nel suo complesso raccoglie quasi 10.000 fotografie a stampa e una sessantina di negativi, che ritraggono il percorso amministrativo, politico e istituzionale di Aniasi dagli anni ’50 ai primi anni del 2000.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Fondazione Aldo Aniasi, Via De Amicis 17 - Milano
email. fondazione.aldoaniasi@gmail.com

Sedi

Sede legale

La Fondazione Aldo Aniasi, costituita nel 2009. La sede è a Milano, in via De Amicis 17, dove Aldo Aniasi ha svolto fin dai tardi anni ’60 un'intensa attività politica e culturale con il Circolo di via De Amicis e con la FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane): istituzioni che ha presieduto sino alla morte, avvenuta nel 2005.

Fondazione Aldo Aniasi
Via Edmondo De Amicis 17