|||
Archivio Fotografico - Fondo Circolo di Via De Amicis 17 | Archivio Aldo Aniasi

Archivio Fotografico - Fondo Circolo di Via De Amicis 17 (1968 gennaio 22 - 2019 marzo 5)

Fondo

241 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Altre denominazioni:

  • Galleria del Circolo di Via De Amicis 17: dal 1968 al 2019

Consistenza: n° 9 faldoni contenenti fotografie a colori e in bianco e nero. Alcuni faldoni contengono CD-ROM (fotografie solo in formato digitale)

Il fondo comprende una galleria di immagini fotografiche che si riferiscono a temi, personaggi e problemi, al centro dei dibattiti e delle relazioni tra i numerosi incontri tenuti al Circolo di Via De Amicis. La galleria si compone di immagini di importanti personalità della politica italiana dal 1968 al 2019 tra i quali Pietro Nenni, Sandro Pertini, Mario Soares, Alessandro Panagulis, Francois Mitterand. Ma anche di importanti esponenti della cultura: Pietro Grassi, Giorgio Sthreler, Salvatore Quasimodo, Manzù, Buzzati, Sciascia.

  • Il 10 maggio 1968 Pietro Nenni, durante l'inaugurazione del Circolo di Via De Amicis 17, pronunciò un appassionato discorso sui rapporti fra cultura e politica, che ancora oggi conserva validità di intuizione e insegnamento.
    La galleria tematica del Circolo di Via De Amicis 17 è stata oggetto di approfondimento al fine di organizzare una mostra fotografica sui primi 10 anni del Circolo di Via De Amicis 17 – grazie al sostegno di Fondazione Cariplo – inaugurata il 21 dicembre 2018, presso lo stesso Circolo.
    Mostra a cura di Fondazione Aldo Aniasi, Associazione Aldo Aniasi e FIAP.
    La mostra, dal titolo 1968-1978: dieci anni di storia del Circolo di Via De Amicis 17 ripercorre i lunghi anni '70 del Circolo, definiti da Aldo Aniasi come aspri e faziosi, intrisi di violenza, ma anche di lotte per i diritti civili, lotte popolari, di tensione ideale e di trasformazione sociale.

Storia archivistica:

L'archivio fotografico di Aldo Aniasi, si sostanziava in diversi faldoni di fotografie non organizzate e non inventariate all’interno dei quali vi era la compresenza di immagini che ritraevano le numerose manifestazioni i numerosi incontri che Aniasi organizzò e ai quali partecipò presso il Circolo di Via De Amicis 17 negli anni della sua sua azione istituzionale, politica e culturale.
La prima operazione, che ha poi reso possibile rendere fruibile online l’ingente patrimonio iconografico, è stato il riordino e la messa in sicurezza delle fotografie presenti in questi faldoni non organizzati.
Le fotografie dopo essere state separate, organizzate e riposte in contenitori sicuri, (sia per le stampe che per i negativi) sono state inventariate.
Contemporaneamente si è proceduto al ricondizionamento delle fotografie all’interno di materiali di conservazione a norma e a rendere consultabile online questo fondo, progettando e sviluppando un’interfaccia personalizzata di consultazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Nota dell'archivista:

  • Parte delle fotografie del fondo non è pubblicata online per motivi di privacy.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti