|||
Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - F.I.A.P. Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane | Archivio Aldo Aniasi

Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - F.I.A.P. Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (1960 - 1999)

Fondo

114 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Altre denominazioni:

  • Galleria tematica F.I.A.P. - Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane

La galleria tematica Fiap che raggruppa un corpus di oltre cento foto che illustrano la Presidenza Aniasi della Fiap nei suoi momenti più significativi di testimonianza instancabile della memoria dei valori della Resistenza: le commemorazioni, le celebrazione del 25 aprile e l’inaugurazione dei monumenti che negli anni sono stati dedicati alla Resistenza. Nella sezione tematica F.I.A.P. è inoltre visivamente documentato il percorso di Aldo Aniasi presidente della F.I.A.P. a partire dal IX Congresso Nazionale F.I.A.P. del 14 marzo 1987 a Lerici in cui Aldo Aniasi, allora già onorevole e vicepresidente della Camera dei Deputati, tiene il suo discorso di insediamento alla presidenza della F.I.A.P. alla presenza di partigiani ed esponenti storici della resistenza e della storia della associazione quali: Francesco Berti Arnoaldi Veli, Cesare Godano, Frida Malan, Giancarla Codrignani, Leo Valiani, Beppe Migliore, Bruno Vasari, Paolo Vittorelli e tanti altri. Un altro momento saliente documentato all’interno della sezione tematica F.I.A.P. è il secondo raduno dei comandanti partigiani, tenutosi a Cuneo il 23-24 settembre 1988 e organizzato dal Corpo Volontari della Libertà, alla presenza del Presidente della Repubblica Cossiga.
Come presidente della F.I.A.P. e come animatore di convegni e seminari il suo impegno fu poi continuo ma si intensificò ulteriormente dopo il 1994 quando, lasciata la Camera dei Deputati, Aniasi dedicò quasi interamente le sue energie al rilancio della F.I.A.P. e alla promozione della sua storia. A testimonianza di ciò si possono trovare nella sezione tematica F.I.A.P. le immagini ad esempio di un importante Convegno di studi sul “Governo Parri” che Aniasi proprio nel 1994 organizzò a Roma, presso l’Archivio di Stato, un Convegno di studi sul “Governo Parri”, che vide la partecipazione del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, con relazioni di Leo Valiani, Giorgio Spini, Giorgio Vaccarino, Paolo Sylos Labini, Edoardo del Vecchio, Paola Puzzuoli, Renzo Biondo e Guido Quazza. Così come vi sono le immagini di quando nel 1995 il Presidente della F.I.A.P. chiamò in Italia il generale americano Edwards H. Thomas, il primo ufficiale alleato entrato a Roma il 4 giugno 1944, per un convegno sulle formazioni GL, nel quale tenne egli stesso una relazione, e che vide la partecipazione di Leo Valiani, Paolo Vittorelli, Giovanni de Luna, Giorgio Vaccarico e Piero Graglia.
E sempre nella sezione tematica F.I.A.P. si possono trovare le immagini di quando nel 1999, nel 50° anniversario della fondazione della F.I.A.P., Aniasi portò con sé tutta la giunta nazionale al Quirinale ad un’udienza speciale col presidente Carlo Azeglio Ciampi, segno della continuità che Aniasi vide sempre tra impegno politico, istituzionale e trasmissione della memoria.
Il fondo nel suo complesso documenta l’instancabile attività di Aniasi nel trasmettere la memoria fino all’ultimo periodo della sua vita: chiude infatti la galleria fotografica dedicata alla Fiap una foto del 27 giugno 2005 di Aldo Aniasi a Berlino davanti alle stele che compongono il memoriale della Shoah.

Storia archivistica:

L'archivio fotografico di Aldo Aniasi, negli anni in cui lo stesso resse la carica di Presidente nazionale della F.I.A.P., si sostanziava in diversi faldoni di fotografie non organizzate e non inventariate all’interno dei quali vi era la compresenza di immagini che ritraevano i numerosi personaggi che Aniasi incontrò nella sua azione istituzionale, politica e culturale.
La prima operazione, che ha poi reso possibile rendere fruibile online l’ingente patrimonio iconografico, è stato il riordino e la messa in sicurezza delle fotografie presenti in questi faldoni non organizzati.
Le fotografie dopo essere state separate, organizzate e riposte in contenitori sicuri, (sia per le stampe che per i negativi) sono state inventariate.
Contemporaneamente si è proceduto al ricondizionamento delle fotografie all’interno di materiali di conservazione a norma e a rendere consultabile online questo fondo, progettando e sviluppando un’interfaccia personalizzata di consultazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Nota dell'archivista:

Le fotografie presenti nel fondo in parte sono conservate presso l'Archivio della Fondazione Aldo Aniasi, in parte presso l'Archivio della FIAP – INSMLI.
Una parte consistente del fondo è raccolta nel Fondo Cronologico (in fase di inventariazione e riordino). Per questo si è proceduto ad un riordino virtuale “sulla carta” e alla redazione di un secondo inventario per la consultazione presso l'ente conservatore (Fondazione Aldo Aniasi).

Lingua della documentazione:

  • Italiano

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

Per accedere al fondo, contattare:
Fondazione Aldo Aniasi, Via De Amicis 17 – Milano
tel. 02 8375465
email. fondazione.aldoaniasi@gmail.com

Note alla condizione di riproduzione:

Le immagini sono soggette a copyright.
Qualora venga fatta richiesta per l'utilizzo di immagini di titolarità della Fondazione, il richiedente si impegna a specificare per iscritto quali immagini intende utilizzare e, una volta ricevuta l'autorizzazione, a riportare in prossimità delle stesse la dicitura:
©Fondazione Aldo Aniasi. Tutti i diritti riservati

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti