|||
Camera dei Deputati - IX Legislatura | Archivio Aldo Aniasi

Camera dei Deputati - IX Legislatura (1983 luglio 12 - 1987 luglio 1)

436 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Il fondo Camera dei deputati – IX legislatura, all’interno dell’archivio Aldo Aniasi, è composta da documenti di varia natura che coprono un arco temporale dal 12 luglio 1983 al 1 luglio 1987.

Questi sono i confini cronologici entro i quali si collocano le carte qui presentate. All’interno del Fondo si possono trovare documenti con una datazione anteriore rispetto agli anni sopracitati; questo perché alcuni fascicoli sono composti da carte preparatorie dell’evento, del convegno o della manifestazione alla quale partecipò il Ministro, come per esempio decreti legislativi, interventi di terzi o relazioni che hanno aiutato Aniasi a conoscere in modo più completo e competente il tema su cui poi si sarebbe sviluppato il suo intervento.

Il Fondo si è presentato strutturato in ordine cronologico, raccolto in faldoni al cui esterno, oltre all’indicazione dell’anno, si poteva leggere la citazione “Discorsi”. Nonostante questo, il materiale ivi conservato non rientrava unicamente nella categoria dei discorsi: infatti si possono trovare interrogazioni parlamentari, comunicati stampa, articoli di giornale, proposte di legge, interviste, ecc.

l fondo è articolato in dodici classi:

- Autonomie locali
- Cerimonie pubbliche e memoria
- Politica estera
- Editoria e telecomunicazioni
- Politica interna ed economia
- Sanità, ambiente e politiche sociali
- Sport
- Territorio
- Terrorismo, sicurezza e criminalità
- Trasporti

All’interno di questa raccolta sono stati trovati anche documenti che facevano riferimento diretto al partito di appartenenza di Aniasi, il PSI; tali documenti si è pre-ferito ricollocarli all’interno del fondo, ancora in fase di riordino, Politica e Partiti. Stesso procedimento è stato adottato per i documenti direttamente collegati agli eventi organizzati dal Circolo di Via De Amicis, fondato da Aniasi nel 1968.

Soggetti produttori