|||
Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - Alfabetico | Archivio Aldo Aniasi

Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - Alfabetico (1954 ottobre 5 - 2003 giugno 19)

Fondo

2.344 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Altre denominazioni:

  • Galleria alfabetica dei personaggi

Il fondo comprende una galleria alfabetica dei personaggi incontrati da Aniasi nel corso della sua lunga attività di Presidente della Fiap si compone di ritratti e immagini di importanti personalità della storia della Resistenza in Italia e della stessa Fiap; tra gli altri troviamo solo a titolo di esempio: Giuliano Vassalli, uno dei padri della Resistenza Partigiana, presidente emerito della Corte Costituzionale, Leo Valiani, Deputato alla Costituente per il partito d’Azione, studioso e autore di saggi storici, Vittore Bocchetta deportato e dopo la guerra scultore e artista, lo storico Gaetano Arfè i cui studi hanno a tema la Storia del Risorgimento, del socialismo italiano ed europeo, della Resistenza e del federalismo europeo, Max Salvadori storico e membro della Fiap e di tanti altri.

Storia archivistica:

L'archivio fotografico di Aldo Aniasi, negli anni in cui lo stesso resse la carica di Presidente nazionale della F.I.A.P., si sostanziava in diversi faldoni di fotografie non organizzate e non inventariate all’interno dei quali vi era la compresenza di immagini che ritraevano i numerosi personaggi che Aniasi incontrò nella sua azione istituzionale, politica e culturale.
La prima operazione, che ha poi reso possibile rendere fruibile online l’ingente patrimonio iconografico, è stato il riordino e la messa in sicurezza delle fotografie presenti in questi faldoni non organizzati.
Le fotografie dopo essere state separate, organizzate e riposte in contenitori sicuri, (sia per le stampe che per i negativi) sono state inventariate.
Contemporaneamente si è proceduto al ricondizionamento delle fotografie all’interno di materiali di conservazione a norma e a rendere consultabile online questo fondo, progettando e sviluppando un’interfaccia personalizzata di consultazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Nota dell'archivista:

Il fondo, oltre alle fotografie inventariate, catalogate, digitalizzate e pubblicate online, contiene anche numerosi negativi, provini e diapositive ancora in corso di digitalizzazione.

Lingua della documentazione:

  • Italiano
  • Eng

Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

Per accedere al fondo, contattare:
Fondazione Aldo Aniasi, Via De Amicis 17 – Milano
tel. 02 8375465
email. fondazione.aldoaniasi@gmail.com

Note alla condizione di riproduzione:

Le immagini sono soggette a copyright.
Qualora venga fatta richiesta per l'utilizzo di immagini di titolarità della Fondazione, il richiedente si impegna a specificare per iscritto quali immagini intende utilizzare e, una volta ricevuta l'autorizzazione, a riportare in prossimità delle stesse la dicitura:
©Fondazione Aldo Aniasi. Tutti i diritti riservati

Stato di conservazione: buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti