|||
Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - Cronologico | Archivio Aldo Aniasi

Archivio Fotografico Fondazione Aldo Aniasi - Cronologico (1949 aprile 22 - [1994])

Fondo

5.019 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Altre denominazioni:

• Galleria Cronologica

L'archivio fotografico di Aldo Aniasi, negli anni in cui lo stesso resse la carica di Presidente nazionale della F.I.A.P., si sostanziava in diversi faldoni di fotografie non organizzate e non inventariate all’interno dei quali vi era la compresenza di immagini che ritraevano i numerosi personaggi che Aniasi incontrò nella sua azione istituzionale, politica e culturale.
La prima operazione, che ha poi reso possibile rendere fruibile online l’ingente patrimonio iconografico, è stato il riordino e la messa in sicurezza delle fotografie presenti in questi faldoni non organizzati.
Le fotografie dopo essere state separate, organizzate e riposte in contenitori sicuri, (sia per le stampe che per i negativi) sono state inventariate.
Contemporaneamente si è proceduto al ricondizionamento delle fotografie all’interno di materiali di conservazione a norma e a rendere consultabile online questo fondo, progettando e sviluppando un’interfaccia personalizzata di consultazione, ricerca e valorizzazione del patrimonio fotografico.

Nota dell'archivista:

Il fondo, oltre alle fotografie inventariate, catalogate, digitalizzate e pubblicate online, contiene anche numerosi negativi, provini e diapositive ancora in corso di digitalizzazione.

Soggetti produttori